La qualità della vita sessuale maschile dipende in larga misura da vitamine e minerali. Dovrebbero essere consegnati al corpo nel cibo consumato dai padroni, quindi non c'è da meravigliarsi che una dieta varia ed equilibrata possa fare per la potenza di più di una compressa. Tuttavia, occorre tener conto del fatto che quando il corpo invecchia o è esposto a uno stress costante, l'assimilabilità di vitamine e minerali si deteriora. In questo caso, anche l'integrazione appropriata può essere d'aiuto.

La vitamina D e il suo ruolo

I ricercatori ci fanno notare da tempo che la vitamina D è di grande importanza per il nostro corpo e il suo funzionamento. La sua carenza può anche essere associata a problemi di potenza. La spiegazione più comune di questo fenomeno è che la produzione di testosterone è compromessa dalla carenza di vitamina D. Non si può negare che questa vitamina è responsabile anche della lotta contro i radicali liberi. Se manca, influiscono negativamente sulla quantità di ossido nitrico necessaria per il processo di erezione. Un'errata assunzione di vitamina D è anche associata a problemi cardiaci e persino al cancro alla prostata.

Purtroppo, contrastare l'insufficiente quantità di questa vitamina nel corpo non è un compito facile. Non c'è da stupirsi, visto che è prodotto principalmente dai raggi UV. Naturalmente, è possibile cercarlo anche negli alimenti, compresi i pesci marini, le uova e i prodotti lattiero-caseari. Nel caso di questa vitamina, tuttavia, l'integrazione è preferibile a quella di qualsiasi altra vitamina.

Vitamina E per la potenza

Una buona sintesi degli ormoni sessuali è fondamentale per la qualità della vita sessuale maschile. Pertanto, se vogliamo prenderci cura di esso, non dobbiamo dimenticare questi piatti, che sono una preziosa fonte di vitamina E. E lei, come la vitamina D, è un eccellente antiossidante. Quindi, se facciamo in modo che il nostro corpo non ne sia privo, possiamo contare su di esso per invecchiare più lentamente.

Fortunatamente, trovare prodotti ricchi di vitamina E non è difficile. In questo contesto si parla solitamente di noci e mandorle, anche se non vanno dimenticati i cereali in grani, il burro e il pesce grasso. Vale la pena ricordare a questo punto che la dose giornaliera raccomandata di vitamina E aumenta con l'età dell'uomo.

Vitamine del gruppo B per gli uomini

Anche le vitamine del gruppo B (in particolare riboflavina e tiamina) svolgono un ruolo significativo nello stimolare l'organismo a produrre ormoni sessuali. Le carenze in questo settore possono portare non solo alla disfunzione erettile, ma anche all'infertilità. La riboflavina è anche responsabile della corretta trasmissione degli impulsi nervosi responsabili dell'erezione, mentre tutte le vitamine di questo gruppo supportano i vasi sanguigni maschili. Al fine di integrare la carenza vitaminica qui descritta, è meglio scommettere sui prodotti a cereali integrali. Le vitamine del gruppo B sono presenti anche in legumi, pesce, carne di maiale, fegato e noci.