L'aumento e la caduta della libido è un fenomeno naturale. A volte il desiderio di sesso è maggiore del solito e a volte è quasi del tutto assente. Se la diminuzione della libido è permanente e significativa, cominciamo a chiederci, tuttavia, cosa l'ha causata. Ci possono essere molte ragioni per questo, da cose semplici come le abitudini quotidiane e l'alimentazione a gravi problemi di salute che richiedono una visita medica.

Problemi di salute

Le ragioni frequenti per cui non vogliamo fare sesso sono ragioni di salute. Il colpevole è l'ipertensione, una malattia molto comune nella nostra società. I problemi circolatori fanno sì che anche la capacità sessuale e la disponibilità ad avere rapporti sessuali ne soffrono. Un altro disturbo responsabile della diminuzione della libido è il diabete. Molto spesso è dovuto anche al sovrappeso o all'obesità, alla mancanza di forma fisica o a problemi al sistema locomotorio. Anche la depressione o gli stati depressivi transitori sono un problema serio. Sentirsi male, perdita di energia, tristezza o ansia sono sentimenti che non fanno ben sperare per una vita sessuale di successo. Inoltre, alcuni farmaci - per esempio, molti tipi di antidepressivi, beta-bloccanti, antistaminici e anticonvulsivi, così come i farmaci per l'ipertrofia prostatica - influenzano anche la diminuzione della libido. Parlate con il vostro medico degli effetti collaterali - non prendete mai i farmaci da soli!

Problemi ormonali

Meno testosterone in un uomo significa anche meno disponibilità a fare sesso. Vale la pena misurare i livelli di testosterone nel sangue - una caduta sotto i 15 nmol/l può essere associata ad una forte diminuzione della libido. Naturalmente, l'eccesso di testosterone non è un bene per una vita a letto di successo, e molti altri aspetti della vita e della salute sono interessati. Vale la pena consultare un medico ed equalizzare il livello di ormoni.

Esaurimento e stress

Viviamo sotto costante stress, pressione, affaticamento, esaurimento. Questo ha un impatto sul desiderio di fare sesso. Siamo stanchi dopo il lavoro o con la testa costantemente in doveri e obblighi, non siamo in grado di eccitarci e godere di rapporti sessuali. Vale la pena ripensare il proprio stile di vita e iniziare ad introdurre cambiamenti graduali in esso. Per cominciare, sarà particolarmente importante aggiungere più frutta e verdura alla dieta e escludere dalla dieta i prodotti altamente trasformati e i dolciumi. Vale sicuramente la pena di introdurre un movimento regolare, divertente e gioioso, e anche di trovare il tempo per rilassarsi.

Mancanza di soddisfazione per la vita sessuale

Una ragione spesso sottovalutata per non voler fare sesso è la mancanza di soddisfazione e di comunicazione con il nostro partner. Se il sesso ci sembra noioso e prevedibile, e le nostre fantasie e i nostri bisogni rimangono anche oltre la sfera della conversazione, è difficile parlare di soddisfazione. Vale la pena parlare con l'altra parte onestamente, cercare di cambiare qualcosa, prendersi cura l'uno dell'altro. Se questo non è possibile o non sembra migliorare, rimane la visita di un sessuologo. Prendersi cura del proprio benessere e di una vita sessuale di successo non è niente di imbarazzante!